Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2013

"Non sono mica scemo" ??

Immagine
Questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ti Press/Gabriele Putzu «(...) sarebbe bene farci carico ognuno delle nostre scelte e del dovere di rispettare quelle degli altri. C'è chi alle, sei del mattino preferisce, dormire tranquillamente prima di affrontare la giornata lavorativa. C'è chi è già al lavoro. C'è chi va per negozi a orari normali. Ma c'è anche chi è disposto a passare una notte piovosa davanti al Media Markt. A tutti va riconosciuto il diritto di dire o pensare liberamente: 'Non sono mica scemo'». Così scrive il codirettore del Corriere del Ticino Fabio Pontiggia nell'edizione di venerdì 25 ottobre a proposito di ciò che è accaduto il giovedì precedente ai centri commerciali di Grancia. Forse non ci rendiamo conto delle conseguenze di questo pensiero portato all'estremo. Provo a darne un assaggio ricalcando lo stile dell'articolo:

La Bibbia come un romanzo

Immagine
Quando compriamo un libro ci lasciamo convincere dalla copertina, dal titolo, dalla presentazione intrigante della sovracoperta, dal suo appartenere ad una collana, dal genere di cui siamo appassionati, dalla recensione di un giornale o di internet, dal consiglio di qualche amico, dalla vincita di un premio,... Ma c'è un libro del quale quasi tutti abbiamo una copia in casa che però ci è finita in tutt'altro modo. Si tratta del più grande bestseller nella storia dell'editoria mondiale. Avrete ormai capito di quale libro si tratta, sì proprio la Bibbia. Più che un libro è in realtà una raccolta di libri, composti in periodi anche molto diversi tra loro, che insieme formano quella che definiamo anche "sacra scrittura" o "Parola di Dio". Siamo abituati ad ascoltarne alcuni passi nelle celebrazioni dei vari sacramenti, molti di essi (soprattutto del Nuovo Testamento) ci sono molto famigliari, qualcuno di noi si "nutre" di questa Parola ne

I'm going to work my ticket if I can

Immagine
Per qualche mio amico sarebbe stata una settimana davvero infernale, una punizione...per i 14 partecipanti, i 6 formatori e i 3 cuochi si è trattato invece di una settimana piacevole, arricchente, davvero speciale. Sto parlando del corso Gilwell del Movimento Scout Svizzero che ha visto per 7 giorni riunirsi a Colico (Italia - CO) giovani adulti che prestano servizio nei vari livelli dell'associazione svizzera per un corso che non trasmette praticamente nessun contenuto ma offre molto spazio alla discussione, cerca di radicarsi nelle origini del movimento per affrontare le sfide presenti e lancia uno sguardo utopico (o a volte distopico) sul futuro. Una settimana passata in tenda nel campo scuola dell'AGESCI "G. Uccellini Kelly" di Colico, terreno in cui si respira scoutismo, in cui si intravvede la storia, da cui sono passati decine (forse centinaia) di migliaia di scout, al quale è legata la storia delle aquile randagie.